Giovedì, 23 Novembre 2017 -

La preghiera è l'eloquenza della fede. Che, a sua volta, è relazione (cercata e sperimentata, invocata e vissuta, opaca e luminosa, semplice e difficile) tra l'uomo e Dio..

Enzo Bianchi

San Giuseppe sposo della B.V. Maria, Patrono della Chiesa universale, Solennità
B. Marco de Marchio da Montegallo, sac. O.F.M. (1425-1496),  B. Marcello Callo, martire del nazismo (1921-1945)

Secondo libro di Samuele 7,4-5a.12-14a.16.

In quei giorni, la parola del Signore fu rivolta a Natan: «Và e riferisci al mio servo Davide: Dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai con i tuoi padri, io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me e il tuo trono sarà reso stabile per sempre».

Salmi 89(88),2-3.4-5.27.29.

Canterò senza fine le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre»; la tua fedeltà è fondata nei cieli. Ho stretto un'alleanza con il mio eletto, ho giurato a Davide mio servo: stabilirò per sempre la tua discendenza, ti darò un trono che duri nei secoli. Egli mi invocherà: Tu sei mio padre, mio Dio e roccia della mia salvezza. Gli conserverò sempre la mia grazia, la mia alleanza gli sarà fedele.

Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 4,13.16-18.22.

Fratelli, non in virtù della legge fu data ad Abramo o alla sua discendenza la promessa di diventare erede del mondo, ma in virtù della giustizia che viene dalla fede; Eredi quindi si diventa per la fede, perché ciò sia per grazia e così la promessa sia sicura per tutta la discendenza, non soltanto per quella che deriva dalla legge, ma anche per quella che deriva dalla fede di Abramo, il quale è padre di tutti noi. Infatti sta scritto: Ti ho costituito padre di molti popoli; (è nostro padre) davanti al Dio nel quale credette, che dà vita ai morti e chiama all'esistenza le cose che ancora non esistono. Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza. Ecco perché gli fu accreditato come giustizia.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 1,16.18-21.24a.

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.

« Giuseppe, figlio di Davide » (Mt 1,20)

Non si può dubitare che Giuseppe sia stato un uomo molto santo e degno di grande fiducia, poiché la Madre del Salvatore doveva diventare sua sposa. È stato il « servo fidato e prudente » (Mt 24,45) poiché Dio ha stabilito che fosse sostegno della propria Madre, custode della sua carne e collaboratore del suo disegno di salvezza.     Dobbiamo ricordare che egli era della casa di Davide. Era figlio di Davide non soltanto secondo la carne, ma anche secondo la fede, la santità e la pietà. In lui, il Signore ha trovato unÂ’altro Davide al quale ha potuto affidare i suoi disegni più segreti in tutta sicurezza. Ha rivelato a lui, come a unÂ’altro Davide, i misteri della sapienza e gli ha manifestato ciò che era sconosciuto a tutti i maestri di questo mondo. A lui ha concesso di vedere e di udire quello che tanti re e profeti, nonostante il desiderio, non poterono né vedere né udire (Mt 13,17); anzi, glielo ha proprio fatto portare, condurre, abbracciare, nutrire, proteggere. Maria e Giuseppe appartenevano dunque tutti e due alla stirpe di Davide; in Maria si compiva la promessa fatta un tempo dal Signore a Davide, mentre Giuseppe era il testimone di tale compimento.

San Bernardo (1091-1153), monaco cistercense e dottore della Chiesa     - Omelia  « Missus est », 2,16