Mercoledì, 21 Febbraio 2018 -

.

Padre Gabriele Amorth

Sabato della III settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Giovanni Bosco, sacerdote e fondatore (1815-1888),  B. Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie (1812-1836)

Lettera agli Ebrei 11,1-2.8-19.

La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono. Per mezzo di questa fede gli antichi ricevettero buona testimonianza. Per fede Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava. Per fede soggiornò nella terra promessa come in una regione straniera, abitando sotto le tende, come anche Isacco e Giacobbe, coeredi della medesima promessa. Egli aspettava infatti la città dalle salde fondamenta, il cui architetto e costruttore è Dio stesso. Per fede anche Sara, sebbene fuori dell'età, ricevette la possibilità di diventare madre perché ritenne fedele colui che glielo aveva promesso. Per questo da un uomo solo, e inoltre già segnato dalla morte, nacque una discendenza numerosa come le stelle del cielo e come la sabbia innumerevole che si trova lungo la spiaggia del mare. Nella fede morirono tutti costoro, pur non avendo conseguito i beni promessi, ma avendoli solo veduti e salutati di lontano, dichiarando di essere stranieri e pellegrini sopra la terra. Chi dice così, infatti, dimostra di essere alla ricerca di una patria. Se avessero pensato a quella da cui erano usciti, avrebbero avuto possibilità di ritornarvi; ora invece essi aspirano a una migliore, cioè a quella celeste. Per questo Dio non disdegna di chiamarsi loro Dio: ha preparato infatti per loro una città. Per fede Abramo, messo alla prova, offrì Isacco e proprio lui, che aveva ricevuto le promesse, offrì il suo unico figlio, del quale era stato detto: In Isacco avrai una discendenza che porterà il tuo nome. Egli pensava infatti che Dio è capace di far risorgere anche dai morti: per questo lo riebbe e fu come un simbolo.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,69-70.71-72.73-75.

Il Signore ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo. Salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza. Egli ha giurato ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 4,35-41.

In quel medesimo giorno, verso sera, disse loro: «Passiamo all'altra riva». E lasciata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui. Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che moriamo?». Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque costui, al quale anche il vento e il mare obbediscono?».

“Perché siete così paurosi?”

La Chiesa, che naviga come un grande vascello sul mare del mondo, sbattuto in questa vita dalle onde delle prove di ogni tipo, non deve essere abbandonata, ma governata. Ne abbiamo lÂ’esempio nei primi padri: Clemente, Cornelio e molti altri a Roma, Cipriano a Cartagine, Atanasio ad Alessandria, che sotto gli imperatori pagani governavano la barca di Cristo, o meglio la sua carissima sposa, la Chiesa, insegnando, difendendo la verità, faticando e soffrendo fino a dare il loro sangue. Se consideriamo tali uomini e coloro che gli rassomigliano, sono pieno di sgomento, “Timore e spavento mi invadono e lo sgomento mi opprime. Sono come avvolto dalle tenebre dei miei peccati” (Sal 55,6). Vorrei abbandonare totalmente il governo della Chiesa che mi è stato affidato, se potessi trovare conferma nellÂ’esempio dei Padri o nella Sacra Scrittura.     Proprio perché è così e la verità benché minacciata non può essere tuttavia vintaÂ…, la nostra anima affranta si rifugia presso colui che dice per bocca di Salomone: “Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri” (Pr 3,5-6). Â… Restiamo saldi nella giustizia e prepariamo lÂ’anima alla prova, attendendo lÂ’aiuto del Signore, e diciamogli: “ Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione” (Sal 90,1). Poniamo in lui la nostra fiducia, poiché è lui che ci ha affidato il compito. Quanto non siamo capaci di portare da soli, portiamolo con lui che è onnipotente e dice: “Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero” (Mt 11,30).

San Bonifacio (675-764), monaco, missionario della Germania, martire     - Lettera a Cuthbert; PL 89,765