Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Liturgia Sett. 42 Giorno 289

Almanacco

Che tempo fa ?

Martedì, 20 Febbraio 2018 -
Home Tutte le Liturgie Liturgia Sett. 42 Giorno 289

Liturgia Sett. 42 Giorno 289

Decidere di partecipare alla messa, significa riconoscere umilmente che non sono il mio creatore. Che la mia vita dipende da un Altro, e che ho bisogno di lui per vivere spiritualmente. E oggi questa è la cosa più difficile da ammettere..

Palmarita Guida

Liturgia del Giorno

Venerdì della XXVIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Ignazio di Antiochia, vescovo e martire (memoria),  B. Contardo Ferrini, modello del laicato (1859-1902)

Tutte le Liturgie


Prima Lettura

Lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 1,11-14.

Fratelli, in Cristo siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà, perché noi fossimo a lode della sua gloria, noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. In lui anche voi, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza e avere in esso creduto, avete ricevuto il suggello dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato, a lode della sua gloria.

Salmi

Salmi 33(32),1-2.4-5.12-13.

Esultate, giusti, nel Signore; ai retti si addice la lode. Lodate il Signore con la cetra, con l'arpa a dieci corde a lui cantate. Retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera. Egli ama il diritto e la giustizia, della sua grazia è piena la terra. Beata la nazione il cui Dio è il Signore, il popolo che si è scelto come erede. Il Signore guarda dal cielo, egli vede tutti gli uomini.

Seconda Lettura

Non prevista per la giornata odierna

Vangelo

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,1-7.

In quel tempo, radunatesi migliaia di persone a tal punto che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: «Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri».

Commento alle letture

“Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati”    

    Dio mi dà la croceÂ… Sia benedetta poiché, come dice Giobbe, “Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremo accettare il male?” (2,10). Tutto viene da lui, salute e malattia, beni temporali, disgrazie e infortuni; tutto, assolutamente ogni cosa, è perfettamente al suo posto. Se talvolta la creatura si ribella contro il disegno di Dio, commette peccato, poiché tutto è necessario, tutto è ben fatto, e le risate sono necessarie quanto le lacrime. Possiamo trarre profitto da ogni cosa per la perfezione, a condizione di vedere, nello spirito di fede, lÂ’opera di Dio in ogni cosa e stare come bambini nella mano del Padre. Dove andremmo da soli, infatti?...    Non cerco di attaccarmi ai sentimenti [suscitati dalle prove], è evidente; ma Dio vuole che li perfezioni in me. Perciò mi conduce qua e là, come un giocattolo, per farmi lasciare un poÂ’ ovunque pezzi del mio cuore. Dio è grande, e compie tutto perfettamente! Come mi ama e quanto male lo contraccambio! La sua provvidenza è infinita e dobbiamo affidarci a lei senza riserve.    

San Rafael Arnaiz Baron (1911-1938), monaco trappista spagnolo     - Scritti spirituali, 11.08.1934    

Tutte le Liturgie

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi344
mod_vvisit_counterIeri615
mod_vvisit_counterQuesta Settimana959
mod_vvisit_counterScorsa Settimna5361
mod_vvisit_counterQuesto Mese13187
mod_vvisit_counterScorso Mese15810
mod_vvisit_counterComplessivo4315372

Abbiamo: 80 ospiti online
IP: 50.19.34.255
 , 
Oggi: Feb 20, 2018

Che ore sono ?