Warning: Memcache::addserver() expects parameter 2 to be long, string given in /home/mifa1614/public_html/libraries/joomla/cache/storage/memcache.php on line 84
Liturgia Sett. 41 Giorno 281

Almanacco

Che tempo fa ?

Martedì, 16 Ottobre 2018 - If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually. If your browser doesn't automatically go there within a few seconds, you may want to go to Evangelizo Reader manually.
Home Tutte le Liturgie Liturgia Sett. 41 Giorno 281

Liturgia Sett. 41 Giorno 281

Se Salomone prega per ottenere la sapienza, vuol dire che la sapienza non è una conquista umana. La sapienza viene dall'alto, procede da una rivelazione accolta come partecipazione alla vita di Dio e diventa energia di vita, radice di comportamento. .

Elia Citterio

Liturgia del Giorno


S. Giovanni Leonardi, sacerdote e fondatore (1541-1608),  SS. Innocenzo Canura, sac. C.P. e 8 comp. martiri († 1934)

Tutte le Liturgie


Prima Lettura

Lettera di san Paolo apostolo ai Galati 3,1-5.

O stolti Gàlati, chi mai vi ha ammaliati, proprio voi agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso? Questo solo io vorrei sapere da voi: è per le opere della legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver creduto alla predicazione? Siete così privi d'intelligenza che, dopo aver incominciato con lo Spirito, ora volete finire con la carne? Tante esperienze le avete fatte invano? Se almeno fosse invano! Colui che dunque vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della legge o perché avete creduto alla predicazione?

Salmi

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,69-70.71-72.73-75.

Il Signore ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo. Salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza. Egli ha giurato ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

Seconda Lettura

Non prevista per la giornata odierna

Vangelo

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,5-13.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è gia chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza. Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

Commento alle letture

« Quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono ? »    

    Vieni, Spirito Santo. Vieni, luce vera. Vieni, vita eterna. Vieni, mistero nascosto. Vieni, tesoro senza nome. Vieni, realtà ineffabile. Vieni, persona inconcepibile. Vieni, felicità senza fine. Vieni, luce senza tramonto. Vieni, attesa infallibile di tutti coloro che devono essere salvati. Vieni, risveglio di coloro che si sono addormentati. Vieni, risurrezione dei morti. Vieni, o Potente, che sempre crei e ricrei e trasformi ogni cosa con il tuo solo volere.Â… Vieni, tu che sempre permani immobile eppure ad ogni istante ti muovi e vieni a noi, che giaciamo fra i morti, tu che sei al di sopra del cielo. Â…Vieni, gioia eterna. Vieni corona incorruttibile (1Cor 9,25). Vieni, porpora del grande re nostro DioÂ… Vieni tu che hai bramato e brami la mia misera anima. Vieni, tu il Solo, verso il solo, poiché, lo vedi, io sono solo. Â… Vieni, tu che sei divenuto in me desiderio, che mi fa desiderarti, tu lÂ’assolutamente inaccessibile. Vieni, mio respiro e mia vita. Vieni, consolatore della mia povera anima. Vieni, mia gioia, mia gloria, mia delizia senza fine.                  Ti rendo grazie perché sei divenuto un solo spirito con me (Rm 8,16), senza confusione, senza variazione, senza mutamento, tu il Dio al di sopra di tutto, e di essere, per  me, divenuto tutto in tutti (1 Cor 15,28)Â… Ti rendo grazie di essere diventato per me luce senza tramonto e sole senza declino;  poiché non hai dove nasconderti, tu che riempi lÂ’universo della tua gloria! No, mai ti sei nascosto ad alcuno: siamo noi a nasconderci sempre a te, rifiutando di venire a teÂ…     Vieni dunque, o Maestro, oggi pianta in me la tua tenda (Gv 1,14) ; faÂ’ la tua dimora, e dimora continuamente, inseparabilmente, fino alla fine, in me tuo servo, tu che sei così buono! E anchÂ’io, alla mia uscita di questo mondo, mi ritrovi in te, o somma bontà, e regni con te, Dio che sei al di sopra di tutto.    

Simeone il Nuovo Teologo (ca 949-1022), monaco greco     - Invocazione allo Spirito Santo, introduzione agli Inni ; SC 156    

Tutte le Liturgie

Registrati e effettua il login al sito; in caso contrario non puoi rilasciare commenti.

Storico Articoli

Powered by mod LCA

Warning: mkdir() [function.mkdir]: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 60

Warning: file_put_contents(/home/mifa1614/public_html/cache/mod_lca/9735018e1fea20d52f5c7af32767fb3f.xml) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in /home/mifa1614/public_html/modules/mod_lca/cache.php on line 61

Utenti On Line

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi119
mod_vvisit_counterIeri205
mod_vvisit_counterQuesta Settimana324
mod_vvisit_counterScorsa Settimna1020
mod_vvisit_counterQuesto Mese1723
mod_vvisit_counterScorso Mese4091
mod_vvisit_counterComplessivo4390526

Abbiamo: 12 ospiti online
IP: 54.196.26.1
 , 
Oggi: Ott 16, 2018

Che ore sono ?