Martedì, 12 Dicembre 2017 -

Anch'io potrei aprirmi al Dio completamente diverso e incomprensibile e intuire il mistero divino in tutto ciò che accade. Non è più il Dio che mi protegge da ogni disgrazia, ma è pur sempre il Dio che può volgere tutto al bene. Ed è il Dio in me, che intuisco ora come mistero inafferrabile..

Anselm Grün

San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, festa
S. Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia (1182-1226),  B. Franz Xaver Seelos, presbitero C.SS.R. (1819-1867)

Lettera di san Paolo apostolo ai Galati 6,14-18.

Fratelli, quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo del quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l'essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l'Israele di Dio. D'ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: difatti io porto le stigmate di Gesù nel mio corpo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.

Salmi 16(15),1-2.5.7-8.11.

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto a Dio: "Sei tu il mio Signore, senza di te non ho alcun bene". Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita. Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il mio cuore mi istruisce. Io pongo sempre innanzi a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 11,25-30.

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare». Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

“Hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli"

Ricordati che alla vista dei campiil tuo Cuore Divino vedeva già la mietitura (Gv 4,35)Alzando gli occhi alla santa montagnamormoravi il nome dei tuoi elettiPerché la messe sia subito raccoltaogni giorno, mio Dio, mÂ’immolo e pregoGioie e dolorisono per i tuoi mietitoriRicordatiÂ…Ricordati che un Condannato al colmo del dolore esclamò verso il Cielo:“Presto nella mia potenza mi vedrete venire glorioso” (Mc 14,62)Nessuno voleva credere che fosse il Figlio di Dio (Mt 27,40ss)poiché era celata la sua gloria ineffabile.Principe della Pace (Is 9,5)io ti riconoscoio credo in te!Ricordati che nel giorno della vittoriaci dicevi: “Chi non ha vistoil Figlio di Dio raggiante di gloriaè beato, se almeno ha creduto!” (Gv 20,29)NellÂ’ombra della Fede, ti amo e ti adoroGesù! Per vederti, aspetto in pace lÂ’auroraNon è quaggiùche desidero vedertiRicordati.Ricordati che salendo al Padrenon potevi lasciarci orfaniTi sei fatto prigioniero in terranascondendo i raggi diviniMa lÂ’ombra del tuo velo è luminosa e puraPane Vivo della fede, Cibo Celeste (Gv 6,35)Oh, mistero dÂ’amore!Mio Pane quotidianoGesù, sei Tu!

Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa     - Poesia «Gesù, mio Benamato, ricordati !” ; str. 15, 23, 27-28