Mercoledì, 21 Febbraio 2018 -

Chi invoca il nome di Gesù, anche se non è membro della Chiesa, è già sulla strada buona, e non può allarmarci. Dio stesso aiuterà lui e noi a sviluppare la fraternità che già inizia a manifestarsi. Gesù è il salvatore per chiunque lo invoca!.

Anonimo

Martedì della XXIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
S. Pedro (Pietro) Claver, sacerdote S.J. (1581-1654),  B. Maria Euthymia Üffing, vergine (1914-1955)

Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinti 6,1-11.

Fratelli, c'è tra voi chi, avendo una questione con un altro, osa farsi giudicare dagli ingiusti anziché dai santi? O non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E se è da voi che verrà giudicato il mondo, siete dunque indegni di giudizi di minima importanza? Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più le cose di questa vita! Se dunque avete liti per cose di questo mondo, voi prendete a giudici gente senza autorità nella Chiesa? Lo dico per vostra vergogna! Cosicché non vi sarebbe proprio nessuna persona saggia tra di voi che possa far da arbitro tra fratello e fratello? No, anzi, un fratello viene chiamato in giudizio dal fratello e per di più davanti a infedeli! E dire che è già per voi una sconfitta avere liti vicendevoli! Perché non subire piuttosto l'ingiustizia? Perché non lasciarvi piuttosto privare di ciò che vi appartiene? Siete voi invece che commettete ingiustizia e rubate, e ciò ai fratelli! O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio. E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio!

Salmi 149(148),1-2.3-4.5-6a.9b.

Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell'assemblea dei fedeli. Gioisca Israele nel suo Creatore, esultino nel loro Re i figli di Sion. Lodino il suo nome con danze, con timpani e cetre gli cantino inni. Il Signore ama il suo popolo, incorona gli umili di vittoria. Esultino i fedeli nella gloria, sorgano lieti dai loro giacigli. Le lodi di Dio sulla loro bocca questa è la gloria per tutti i suoi fedeli.

In quei giorni, Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore. Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti.

“Passò la notte in orazione”

Chiunque chiede al Signore e cerca d'ottenere “una sola cosa”, la chiede con certezza e sicurezzaÂ… Questa cosa è l'unica vera vita e la sola beata: cioè il poter contemplare, immortali per l'eternità e incorruttibili nel corpo e nello spirito, le delizie di Dio. In vista di questa sola cosa si cercano e si desiderano onestamente tutte le altre. Chi l'otterrà, possederà tutto ciò che vuole né potrà allora chiedere nullÂ’altro che non sia conveniente.     In essa è la sorgente della vita, di cui ora dobbiamo avere sete nella preghiera, fino a che viviamo nella speranza e non vediamo ancora ciò che speriamo (Rom 8,25). Siamo “rifugiati allÂ’ombra delle ali” di Colui, al cui cospetto è tutto intero il nostro desiderio (cfr Sal 36,8; 38,10);  Â“ci saziamo all'abbondanza della tua casa e ci dissetiamo al torrente delle tue delizie”, perché “in lui è la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce” (Sal 35,8ss). Allora il nostro desiderio sarà saziato di felicità e non vi sarà più da chiedere con gemiti, ma solo da possedere con gioia.     Ma, poiché si tratta della pace “che sorpassa ogni intelligenza” (Fil 4,7), anche quando la chiediamo nella preghiera, “nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare”. Infatti, come saper chiedere una cosa che supera la nostra comprensione? Â… L'Apostolo Paolo scrive: “Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza” e subito aggiunge: “Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili” (Rom 8,25ss).

Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Nord Africa) e dottore della Chiesa     - Lettera 130, a Proba sulla preghiera, 14-15 (Nuova Biblioteca Agostiniana - riv.)